World Federation
of Music Therapy
2011
"La Musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e comuni con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale. Ricerca, pratica, educazione e formazione clinica in musicoterapia sono basati su standard professionali in relazione ai contesti culturali, sociali e politici".
R. Benenzon:
“Scienza e Tecnica”
"La Musicoterapia è una disciplina che si occupa dello studio e della ricerca del complesso Suono-Essere umano con l’obiettivo di ricercare elementi di diagnosi e metodi terapeutici. La Musicoterapia è una disciplina paramedica che utilizza il suono, la musica e il movimento per provocare effetti regressivi e aprire canali di comunicazione, con l’obiettivo di attivare, per loro tramite, il processo di socializzazione e di inserimento sociale”.
NAMT - National Association for Music Therapy “La Musicoterapia è l’uso della musica per il raggiungimento dei seguenti obiettivi terapeutici: il recupero, il mantenimento e il miglioramento della salute fisica e mentale. [omissis] consiste nell’applicazione sistematica della musica, diretta dal musicoterapeuta in un ambiente terapeutico, per apportare auspicabili cambiamenti nel comportamento. Tali cambiamenti mettono in grado l’individuo di sottoporsi alla terapia per sperimentare una maggiore comprensione di sé stesso e del mondo intorno a lui permettendogli, quindi, di inserirsi in modo più appropriato nella società“.
H. Bonny 1986 “La Musicoterapia si può definire come l’applicazione sistematica della musica condotta dal musicoterapeuta per produrre cambiamenti nella salute emotiva e/o fisica della persona. Come tale, vengono enfatizzati i suoi aspetti funzionali piuttosto che quelli estetici e di intrattenimento”.
Centro Studi e Ricerche in Musicoterapia “Notevoli Note”
Per chiedere un colloquio/esame di ammissione è necessario compilare il form di richiesta colloquio